Il triste fenomeno Covid ha cambiato le carte in tavola rispetto a molti ambiti lavorativi e l'attività psicologica non è stata certo l'unica ad aver subito tutta una serie di cambiamenti procedurali, fra i quali una larghissima diffusione della consulenza in remoto, che essa si declini tramite l'utilizzo del semplice mezzo telefonico oppure per mezzo delle tecnologie informatiche, quindi la video-call, le piattaforme di comunicazione internet, etc.
In realtà, la possibilità di consulenza in remoto era qualcosa di deontologicamente e fattivamente già accessibile prima dell'era Covid. Io, infatti, già a partire dal 2016 avevo attivato la possibilità della consulenza remota, via Skype o telefonica, nel caso di un occasionale consulto, in modo non solo da rendermi disponibile a tutta la popolazione sul territorio italiano ma anche agli italiani che risiedono all'estero. La consulenza psicologica online può essere l'ideale se vivete distanti dal mio studio professionale. Questo servizio moderno e flessibile garantisce comunque un alto profilo di professionalità e rimangono ovviamente valide tutte le assicurazioni circa riservatezza e privacy. Il colloquio in remoto rende accessibile la consulenza ai residenti all'estero, come detto, ma anche alle persone disabili o a coloro che richiedono uno specifico consulto, connesso alle mie specifiche competenze, quando non è stato possibile trovare un professionista con le medesime competenze nelle loro vicinanze.
Ovviamente vi è sempre la possibilità di vedersi di persona: io accolgo i pazienti nel mio domicilio, nel quale non sono presenti altre persone se non me. E' tuttavia presente (ma difficilmente si mostra) una gatta; di ciò sono avvertite le persone fobiche o allergiche.
VISITATE LA PAGINA "COSTI e ALTRE INFO" PER INFORMAZIONI SULLE FORME DI PAGAMENTO
QUANTO PUO' ESSERE SICURA LA CONSULENZA IN REMOTO?
Skype è un'applicazione decisamente sicura che utilizza un Avanzato Sistema di Criptazione (AES). Ciò significa che è difficilissimo per terze parti violare una comunicazione attiva. Per ulteriori informazioni circa la sicurezza online di questa applicazione, visitare Skype Security Information. Medesima sicurezza è garantita da WhatsApp; leggete le informazioni a riguardo nella pagina della stessa azienda.
ALCUNI SUGGERIMENTI PER RENDERE MIGLIORE L'ESPERIENZA DI CONSULENZA ONLINE
- Assicuratevi di creare un tranquillo spazio libero da distrazioni.
- Assicuratevi che la vostra banda internet vi consenta delle videochiamate e che l'audio sia ben regolato, nel caso potete utilizzare anche delle cuffie in modo che le vostre mani siano libere.
- E' buona norma ed è utile che, durante il colloquio, il cellulare sia spento o privato della suoneria.
Ricordo che i minorenni non possono ricevere consulenze psicologiche, per quanto estemporanee e brevi siano, se non previo consenso scritto di entrambi i genitori.