Superare le crisi, migliorare la relazione o, se è il caso, mediare un addio
Ladimensione relazionale, la coppia per dirla in modo più semplice, è un ambito di vita sul quale, comprensibilmente, tutte le persone, o quasi, puntano ed investano affinché da esso derivi realizzazione e soddisfazione. Nondimeno, come tutte le cose più pregne di aspettative, la vita di coppia è anche fonte di grandi difficoltà, malumori, conflitti e delusioni, qualcosa che fa parte del comune vivere insieme ma che, in certi frangenti, supera il livello di capacità comunicativa dei protagonisti, i quali finiscono per dirsi poco, oppure si dicono troppo ma, alterati, non rendono efficace la propria comunicazione.
Alcune coppie hanno enormi margini di recupero ma i protagonisti utilizzano male le loro risorse di mediazione. Altre coppie, invece, si caratterizzano per un disperato utilizzo di mezzi di contenimento del danno, agendo quindi un accanimento terapeutico, per una relazione che probabilmente è già finita da tempo.
Non è dunque difficile comprendere l'utilità di un consulto professionale, quando esso non mira a puntare il dito su uno dei membri e ad attribuire colpe ma a fornire strumenti per comunicare e chiedere ciò di cui hai bisogno.
Ciò di cui si ha bisogno può, ovviamente, riguardare diversi settori della vita: una migliore gestione dei soldi, la fedeltà, la sessualità, l'affetto, la presenza, il modo di litigare, il rapprto con le famiglie di origine, l'educazione dei figli o anche la gestione degli animali domestici. Tralasciamo, poi, le dimensioni e le dinamiche francamente patologiche della coppia che danno vita ad una relazione tossica, ambito ovviamente intersecantesi ma che io tratto concettualmente, e qui sul sito, in un area dedicata.
Inoltre, le priorità e le criticità di una coppia di fidanzati potrebbero essere molto diverse da quelli di una coppia di coniugi, e quelle di questi ultimi potrebbero essere ancora diverse dai punti nodali di una coppia che sta separandosi e deve divorziare. Come per il consulto psicologico individuale, anche quello di coppia è "tailored", su misura, ritagliato aartorialmente sulle misure e sulle necessità di chi chiede consulenza.
Tempi e durata del percorso sono difficilmente anticipabili. Può trattarsi di un consulto una tantum, oppure di una serie di sedute consecutive. Il paziente non dovrebbe mai essere allarmato nè dall'ipotesi della lunga durata del percorso, nè, eventualmente, dall'indicazione del terapeuta perché, se anche quest'ultimo può avere una visione del ritmo e della durata del percorso, è sempre il paziente a decide se presenziare o se interrompere gli incontri, e mai viene obbligato alla presenza.
Quindi, siete una coppia che sta affrontando un periodo di crisi? E' avvenuto qualcosa che ha alterato il vostro benessere relazionale? La comunicazione è inefficace perché scarsa o eccessiva ma, in tutti i casi, non funzionale? Vorreste che la/il vostra/o partner comprenda l'importanza di alcuni temi che non sembra comprendere nonostante le varie rimostranze? Contattatemi con fiducia, possiamo incontrarci di persona od online su Skype o WhatsApp.