Mobbing, violenza psicologica sul posto di lavoro... e altri mali
2010 Questo è l'anno in cui ho iniziato ad occuparmi di stress occupazionale. Per tre anni ho condotto, presso il Centro Stress e Disadattamento Lavorativo del Reparto di Medicina del Lavoro 2 del Policlinico di Milano, colloqui con persone sofferenti per sospetto stress lavorativo. Dalle loro storie ho imparato tanto e, grazie alle loro dolorose esperienze, ho sviluppato un percorso psicologico atto a ripristinare equilibrio e benessere nelle loro vite.
Ora, in ambito privato, assisto molte persone sia nella gestione dello stress lavoro correlato, sia, grazie ad una rete di avvocati giuslavoristi, nelle strategie d'uscita da condizioni di lavoro psicologicamente complesse.
Le consulenze che offro presso il mio studio riguardano:
- Colloqui e percorsi atti a comprendere e risolvere le situazioni che presentano costrittività lavorative, interruzione o danno alla comunicazione fra colleghi e/o superiori, stress lavoro correlato o palesi condizioni di mobbing.
- Compilazione di una semplice valutazione per la rilevazione di una temporanea condizione di stress o umore deflesso che necessitano di alcuni giorni di riposo.
- Stesura di una più complessa valutazione del quadro psicologico.
- Quantificazione del danno psichico utile in cause legali.
- Percorsi psicologici adatti a ripristinare un'ottimale condizione di benessere, elaborando ed eliminando gli sgradevoli strascichi psicologici che, come noto, vengono lasciati da ogni esperienza di contrasto sul lavoro.
- Valutazione psicodiagnostica tramite materiale testistico.
L'esperienza nell'ambito dello stress lavoro correlato e mobbing, mi ha consentito di condensare le mie riflessioni sull'argomento e i suggerimenti terapeuti in un breve saggio: "Mobbing, violenza psicologica sul posto di lavoro... e altri mali". Il libro si compone di quattro capitoli: il primo inquadra il fenomeno mobbing, spiegando cosa esso sia, che tipi di mobbing diversi esistano, quali possano essere le conseguenze per la salute e cosa fare praticamente se ci si trova a vivere tale fenomeno; il secondo capitolo è il cuore del libro e, tramite una serie di metafore, ho cercato di strutturare un progressivo percorso terapeutico di auto-aiuto; il terzo capitolo verte sul mobber e cerca di inquadrarlo nelle sue varie sfaccettature, non dimenticando che questo soggetto così lesivo sul piano umano e sociale può agire solo se ha un ecosistema che supporta e a volte appoggia il suo operato; il quarto capitolo approfondisce il ruolo delle famiglie, delle aziende e degli extracomunitari, nuovi attori ormai non più trascurabili nè dal clinico nè dalla popolazione italiana in generale.
Quindi, se avete patito o state patento della violenza psicologica sul posto di lavoro (MOBBING ma anche le COSTRITTIVITA' riconosciute dall'INAIL: demansionamento, marginalizzazione, svuotamento dei compiti, ...), oppure reputate che il livello di STRESS occupazionale che state subendo sia elevato (ivi compreso lo STARINING), o avvertite una condizione di esaurimento (BURNOUT), e desiderate confrontarvi con un serio psicologo, psicoterapeuta esperto in tali dinamiche, allora contattamtemi con fiducia, possiamo incontrarci di persona oppure online tramite Skype o WhatsApp.