Terza serie derivata da Toxic - relazioni tossiche, narcisismo e oltre. Toxic Oblivion, emersa nel 2019, si poneva la finalità, oltre che analizzare le relazioni tossiche (e la manipolazione affettiva, la dipendenza, l'abuso, il narcisismo, la personalità borderline, l'idealizzazione, la svalutazione, ...) anche di dare qualche consiglio per uscire da queste condizioni relazionali complesse.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
18/01/2019 - 01 - Il lungo addio : Primo video della terza ed ultima stagione della serie Toxic, un video introduttivo che dedica la nuova stagione a...
25/01/2019 - 02 - Mi sono semplicemente fidato di te : Uno dei vissuti più sgradevoli che emergono in seguito ad una relazione tossica è il senso di stupidità per essersi prestati ad essere stati trattati come non meritavamo, quando, forse, l'unico vero "problema" è che ci siamo semplicementi fidati.
01/02/2019 - 03 - Mi fai stare (troppo) bene : Il malessere in coppia è una delle ovvie avvisaglie che qualcosa non va ma, alcune volte, è anche il segno che qualcosa non va in noi perché il/la partner è "troppo" valida e noi non abbiamo voglia di abbandonare i nostri difetti e il nostro modo di vivere.
08/02/2019 - 04 - Segui il tuo istinto... con cautela : Inutile ingannarsi: l'amore è cosa istintiva e dominata non dalla ragione ma da elementi inconsci, viscerali. Quando l'amore è "di testa" si tratta di calcolo e difficilmente è un sentimento bruciante. Ma seguire l'istinto cosa significa? Significa seguire sempre e comunque la parte migfliore di noi? L'istinto ci parla sempre con la sua voce migliore?
15/02/2019 - 05 - In attesa dell'Oscar : La vita è fatta perlopiù di momenti, come dire, interlocutori in attesa di una scena madre. Bene così ma possiamo permetterci di vivere, e svalutare tutto ciò che sta fra due momenti da Oscar, senza che questo non abbia un impatto negativo sulla nostra serenità?
22/02/2019 - 06 - Perverso : Un perverso può rendere perversa una vittima? Partendo da una riflessione sulle relazioni affettive proviamo a dare una risposta.
01/03/2019 - 07 - Il Pescatore e sua moglie : "O rombetto su dal mare / vienmi dunque ad ascoltare / Or mia moglie più non tace / non vuol più quel che a me piace. Ottavo video della serie ToxIIIc Oblivion che parte dall'analisi di una fiaba dei fratelli Grimm...
08/03/2019 - 08 - Effetto Ferro : Ci sono percezioni di noi che possono seguirci per tutta la vita anche se sono mutati grandemente i presupposti e la nostra stessa condizione. Io chiamo questo fenomeno "Effetto Ferro" che, con il massimo rispetto, derivo da un'intervista che il noto cantante rilasciò anni fa.
15/03/2019 - 09 - Future Faking : Cos'è il FUTURE FAKING in una relazione tossica e perché riesce ad incastrare le aspettative di chi inciampa in questo meccanismo comunicativo?
22/03/2019 - 10 - Non voglio più innamorarmi : Sentirsi innamorati, esserlo, è come essere investiti da una divina ossessione che ci fa raggiungere, per certi versi, il nostro stato dell'arte. Per quanto l'innamoramento sia squassante, il problema è e rimane solamente a chi noi dedichiamo questa nostra divina condizione.
29/03/2019 - 11 - Da solo ma non solo : Una dedica a tutti coloro che escono da una relazione, tossica o meno, e si trovano ad essere single ché la solitudine non è cosa facile. Una dedica a coloro, insomma, che non hanno trovato qualcuno che avesse cura di loro, senza dimenticare che rimane pur sempre qualcuno che possa prestare quella cura...
05/04/2019 - 12 - La cura : Una relazione complessa che ci lasciamo alle spalle dà spesso vita ad un fantasma che infesta la nostra casa psicologica, un’entità arrabbiata, triste, inquieta che cerca requie e cura, qualcosa che pensa, a ragione, non gli sia stata offerta. Come dare pace a questo dolore aleggiante?
12/04/2019 - 13 - Soldi : In che modo i soldi e, soprattutto, la condizione economica che sta vivendo l'Italia in questo periodo possono essere connessi all'emersione di quadri di personalità patologici? Qualche riflessione.
03/05/2019 - 14 - Il Vampiro : In ambito di relazioni tossiche si parla spesso del Vampiro Energetico ponendo parallelismo fra il comportamento del noto mostro letterario/cinematografico e il/la partner che sostenta il proprio Sé traendo energia vitale ed affettiva dalla vittima. Ci sono però almeno due marker connessi all'immagine del vampiro classico che vengono scarsamente citati e che, però, sono necessari per comprendere il vero valore di questa metafora.
10/05/2019 - 15 - Anche questo è amore : Non è raro incappare, per esperienza personale o per sentito dire, in relazioni affettive che rimangono in piedi poiché uno dei due partner si preoccupa delle conseguenze che potrebbe avere un abbandono sull'altro partner fragile o malato. Questa scelta "partner related" parla di una relazione non sentita ma funzionante sulla base di non detti, timori e anche sensibilità. Ma a che prezzo?
17/05/2019 - 16 - Interazione parasociale : Approfondiamo il concetto di Interazione Parasociale e vediamo come esso si associa alle dipendenze affettive e a quello squilibrio che ci impedisce, pur consapevoli, di sganciarci da una relazione tossica.
24/05/2019 - 17 - Empatia : Il tema è l'empatia, sulla carta molto discussa ma spesso poco visibile nei rapporti umani e, forse, qualità non adatta sempre e comunque o, almeno, da usare con saggezza.
31/05/2019 - 18 - Amore : Cosa c'è dietro la psicoterapia e cosa, in fondo, riesce a funzionare al di là dei diversi approcci? ...Ci vediamo alla prossima...