Nel 2018 esordii la serie Toxic - relazioni tossiche, narcisismo e oltre che si offriva di affrontare il tema delle relazioni affettive tossiche viste da varie angolature, ovvero trattando diversi temi e, tramite quelli e sinergicamente, andare a comporre un quadro sufficientemente esaustivo circa diversi temi connessi alla dimensione relazionale: manipolazione affettiva, dipendenza, abuso, narcisismo, personalità borderline, idealizzazione, svalutazione, egoismo e molti altri temi ancora. L'interesse riscosso da questa prima serie porterà alla produzione di due ulteriori serie: Toxiic - Reloaded e Toxiiic - Oblivion.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
22/03/2018 - 01 - La probabilità d'incontrare un partner tossico : Primo video della serie TOXIC: relazioni tossiche, narcisismo e oltre.
29/03/2018 - 02 - Attrazione e affinità personale : In questo secondo video della serie Toxic parliamo di due fattori basilari nella scelta di un partner: l'attrazione estetica e l'affinità psicologica.
05/04/2018 - 03 - La madre anaffettiva : Dolorose storie di vita familiare. Storia di molti.
12/04/2018 - 04 - Mi fai stare bene : Perché tutto deve sempre essere complicato?
19/04/2018 - 05 - Effetto Harem : Triangolazioni e gestione indiretta delle partner in determinate relazioni tossiche.
27/04/2018 - 06 - l'Innamoramento del partner tossico : L'innamoramento del partner tossico o del manipolatore è una messa in scena pianificata oppure, almeno nella fase iniziale, si manifesta con sentimenti genuini?
04/05/2018 - 07 - A un centimetro dalla tela del ragno : Quando siamo in una relazione tossica tendiamo a sopravvalutare i fattori positivi e a sottostimare quelli negativi, come se fossimo davanti a un quadro, ma a un centimetro di distanza, e scegliessimo di osservare sempre e solo una piccola frazione della tela.
11/05/2018 - 08 - Mente è corpo : Si parla di sessualità. Esiste un corpo senza Io? Ovvero, cosa accade quando viviamo una semplice avventura sessuale? Qualcosa rimane in noi, qualcosa sedimenta?
17/05/2018 - 09 - Dentro il letto e fuori : Psicologia, sessualità e relazioni affettive.
25/05/2018 - 10 - Ferita narcisistica e perdita dell'amore : La fine di un rapporto affettivo è un lutto, esiste quindi una relazione fra i sintomi del lutto e ciò che si prova quando si perde un amore. Ma il tempo di elaborazione dell'addio ha una valenza? E quale?
01/06/2018 - 11 - Non etica del toxic partner : In che modo il partner tossico è non etico? Cosa deriva dalla sua tendenza a sentirsi "entitled", ovvero titolato/a a ricevere dalla vita un trattamento speciale e a non essere tenuto/a a trattare con attenzione gli altri?
08/06/2018 - 12 - Finto sadismo vs vero sadismo : Nonostante le apperenze, i giochi sessuali sadomasochistici non sono poi sadici e masochistici come appaiono in superficie e, in realtà, nascondono una dinamica psicologica circolare molto più complessa di ciò che si pensa, la quale li rende più sicuri di alcuni altri rapporti tossici che all'apparenza si rappresentano assolutamente sicuri e rispettosi ma che invece nasconodo vero sadismo.
15/06/2018 - 13a - Finanza e relazioni tossiche - Primo Tempo : Un video molto particolare, diviso in due tempi, nel quale tento un'ardita connessione fra crisi economica (e le dinamiche che hanno portato ad essa) e le dinamiche delle relazioni tossiche. In questa prima puntata mi prendo il tempo per spiegare cosa sia stata e cos'abbia portato alla Lunga Recessione, ovvero alla crisi economica che ben conosciamo iniziata nel 2006-2007
17/05/2018 - 13b - Finanza e relazioni tossiche - Secondo Tempo : Seconda parte del video che tenta un parallelismo fra Lunga Recessione e relazioni affettive tossiche. La visione del primo video è propedeutica alla comprensione di questa seconda parte. Buona visione!
22/06/2018 - 14 - Prendi una donna, trattala male... : In amore vince chi fugge. Fatti desiderare. E poi la famosa canzone di Marco Ferradini. Davvero è una buona cosa gestire i rapporti affettivi come una partita di scacchi, come una strategia? Davvero è una buona cosa, soprattutto, essere affascinati da persone "fighe", che se la "tirano", che ci fanno patire? Ho delle brutte notizie per voi...
29/06/2018 - 15 - Rapporto tossico sopito : I rapporti tossici non sono solo quelli tormentati e conflittuali ma anche quelli sopiti, comatosi che comunque impediscono ai due attori principali di evolvere e sviluppare le loro potenzialità.
06/07/2018 - 16 - Love bombing : Quando si tratta di love bombing nell'ambito dei rapporti tossici, bisogna, prima di tutto, prendere in considerazione la posizione affettiva della persona vittima della seduzione, perché non è improbabile nè raro che abbia distorto l'intensità dei messaggi seduttivi ricevuti per il desiderio di sentirsi amata.
13/07/2018 - 17 - Femminicidio ed educazione : Il problema del femminicidio è davvero un problema di genere? E' realmente uno scontro fra maschi contro femmine o, invece, è una questione educativa?
20/07/2018 - 18 - L'importanza di chi ci ha ferito : Dopo la fine di una relazione tossica, questa sembra continuare ad intossicarci e, nel ricordo, l'importanza dell'ex si sedimenta e va a costruire fattori valoriali. L'amore che abbiamo provato quanto è determinato dal tempo e dai pensieri dedicati all'ex dopo la fine della storia?
27/07/2018 - 19 - Donne contro donne : Un argomento che può portare alla polemica, tuttavia parte dall'ascolto di moltissime donne che raccontano della loro esperienza (soprattutto nel mondo del lavoro) con altre donne, un'esperienza non sempre positiva. Fra le donne manca alleanza e cameratismo oppure è una dispercezione e l'ennesimo discorso sessista?
13/07/2018 - 20 - Patologia vs etica : Partendo dall'osservazione di una spettarice, proviamo a riflettere sulla differenza che passa fra la definizione clinica di un comportamento e la visione morale ed etica dello stesso.