E' possibile fare psicoeducazione rispettando le regole di comunicazione imposte da internet? Sono realizzabili video psicologici brevi, graficamente accattivanti, tuttavia istruttivi e corretti dal punto di vista dell'informazione? Sì, e PSY PILLS, o pillole di psicologia, realizza proprio tutto questo! Le Psy Pills sono brevi video di vario tema psicologico che illustrano in maniera divulgativa uno o più studi scientifici pubblicati e indicati nei titoli di coda. Scoprite con me la psicologia in modo nuovo, moderno e corretto!
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
05/01/2017 - 01 - Finanza, astrologia e bimbi : La cosa inizia come una barzelletta: c'è un esperto di finanza, un astrologo e una bambina di 4 anni ... Da chi fareste gestire i vostri risparmi?
07/01/2017 - 02 - Il tuo profilo Facebook : Comprendere la personalità tramite l'osservazione e la lettura del nostro profilo social è possibile. Io ho osservato il tuo e dimmi se sono andato così lontano dalla verità!
10/01/2017 - 03 - Virtual Social Profiling : E' possibile determinare la personalità di un utente social osservando gli elementi che compongono il profilo delle sue pagine? La ricerca ci ha dato delle risposte e, statene certi, questo aprirà il campo non solo all'analisi psicologica (ad esempio per le compatibilità di coppia!) ma soprattutto al marketing e alla vendita ultra-targettizzata!
13/04/2017 - 04 - La febbre degli uomini : Con la stagione fredda arriva l'influenza e con l'influenza il grande scisma: gli uomini con la febbre (che stanno malissimo) e le donne con la febbre (che invece sembrano cavarsela benissimo). Ma è vero che a parità di febbre i maschi stanno più male? Scopriamolo!
17/01/2017 - 05 - Narcisismo e social media : L'uso e l'abuso dei social media ha portato alla ribalta alcune patologie psicologiche, una fra tutte il narcisismo. Ma il narcisismo è stimolato dall'esposizione social oppure sono i narcisisti che, per i loro tratti psicologici peculiari, sono incentivati ad usare i social? Proviamo a rispondere.
20/01/2017 - 06 - Fra il parlare e il cambiare c'è di mezzo... : Parlare dei propri problemi fa bene, si sa. Ma parlare con qualcuno che non abbia alcuna preparazione psicologica può davvero cambiare le carte in tavola? Proviamo a capire questa sottile ma importante differenza.
23/01/2017 - 07 - Amore et similia : Avete mai notato che le persone che stanno insieme per tanti anni (eterni fidanzati, coniugi, ...) finiscono per assomigliarsi anche somaticamente? Il "chi si assomiglia si piglia" è vero, allora?! Scopriamolo ...
27/01/2017 - 08 - Fortuna, felicità e soldi : Le persone felici hanno più fortuna nella vita oppure sono le persone più fortunate ad essere più felici? E i soldi, ci rendono davvero più felici? Domande semplici ma radicali in una società come la nostra così incentrata sul possesso e sul denaro.
30/01/2017 - 09 - Prendiamo la questione di petto : Questione assolutamente leggera ma è un vecchio adagio: le donne col seno più grosso sono davvero meno intelligenti? C'è chi ha fatto ricerche sulla dimensione del seno femminile in relazione con questo ed altri fattori. Scopriamo insieme cos'hanno scoperto!
03/02/2017 - 10 - Dolorosa ironia : L'ironia è sintomo di intelligenza ed è anche un meccanismo di difesa adulto, tuttavia capiamo quanto l'ironia può fare male nel momento in cui ne siamo vittime. Ma essere vittime di ironia può avere un impatto sulla percezione che noi abbiamo di noi stessi?
06/02/2017 - 11 - Donne in marcia : Le donne hanno un comportamento diverso nella fase di maggior fertilità del ciclo mestruale? Sono più o meno seduttive al fine di attirare un partner? Prendiamo in esame la camminata e vediamo cosa dice la ricerca...
10/02/2017 - 12 - Grafologia : La grafologia può davvero, come sostiene, desumere la personalità di un individuo dalla sua scrittura? Al di là della grande pubblicità che ha ricevuto questa pratica, ci sono prove sostanziali? Grafologia e perizia grafologica (o calligrafica) sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza.
13/02/2017 - 13 - Un regalo per San Valentino : Cenetta, fiori, cioccolatini, belle parole... Ma poi la magia quanto dura? Un segreto per far durare più a lungo una relazione o per rianimare il fuoco sotto la cenere esiste, ed è semplice...
17/02/2017 - 14 - Il diario segreto : Forse il diario segreto è qualcosa che non è più di moda ma, fino a pochi anni fa, moltissimi bambini e adolescenti (e anche adulti) avevano un quaderno personale sul quale scrivevano sogni, pensieri, preoccupazioni. Il fatto che ciò avvenisse soprattutto in un'età di passaggio non era un caso, infatti mettere nero su bianco i nostri pensieri può fare molto bene al nostro tono dell'umore anche sul lungo termine. E voi avevate un diario segreto?
20/02/2017 - 15 - Genetica e psicologia : La felicità è semplicemente un'attitudine psicologica del "momento" o il nostro patrimonio genetico condiziona la nostra attitudine ad essere felici? Se il DNA condiziona la nostra felicità, quanto noi possiamo cambiare un'attitudine che sarebbe determinata dalla nascita? E ancora, il pensiero positivo "a tutti i costi" è la strategia migliore per costruire una vita più serena?
24/02/2017 - 16 - Una rima baciata : Siamo sommersi di messaggi pubblicitari e, come intuibile, non tutti sono capaci di attirare la nostra attenzione e fissarsi nella nostra memoria. Ci sono, tuttavia, strategie per far sì che questo avvenga e che condizioni implicitamente, e in positivo, il modo in cui il prodotto venga da noi rilevato ancor prima dell'acquisto. Scopriamone uno.
27/02/2017 - 17 - L'Amore ai tempi del Colesterolo : Si scrive sempe meno, per non parlare della scrittura a mano. Le lettere d'amore ormai sono quasi sparite del tutto come mezzo di comunicazione fra chi si ama, eppure avevano una funzione. Anche curativa! Scopriamo quale...
05/03/2017 - 18 - Rosso non relativo : Questito molto semplice. Siete una donna e dovete andare ad un primo appuntamento con un uomo che vi interessa. Il vestito che mettete di che colore sarà? O meglio, qual è il colore più utile per sedurre un uomo? La ricerca ci dà una risposta.
15/03/2017 - 19 - Imbarazzo in bagno : Esiste una cosa che tutti gli uomini (o quasi) hanno sperimentato andando nei bagni pubblici: l'imbarazzo di dover urinare "in pubblico". La psicologia ha compiuto uno studio su questo fenomeno. Vediamo cosa ha scoperto!
20/03/2017 - 20 - Fortunati e sfortunati : Esiste qualcosa che possa essere definita fortuna o sfortuna? Piuttosto, ritenersi fortunati o sfortunati condiziona la nostra psicologia, il nostro modo di approcciarci alla vita attirando eventi positivi o negativi? Vediamo cosa dice la ricerca. Voi cosa ne pensate?
27/03/2017 - 21 - Tempo di shopping : Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha ceduto ad una giornata di spese pazze, di shopping selvaggio? Non sto parlando di condizioni di shopping compulsivo, ma semplicemente del desiderio di farci un regalo, magari un po' costoso, per consolarci o per premiarci. Ecco, ma questa è una cosa che ci fa davvero bene? Proviamo ad indagare. E a voi è successo di fare spese pazze? ... domanda retorica ...
31/03/2017 - 22 - Oroscopo Vs Clima : Ditemi: quante persone avete sentito dire "Non credo nell'oroscopo ma credo invece nelle caratteristiche del segno!"? Tantissime, quasi tutti concordano sul fatto che qualcosa di vero ci debba essere circa le basilari caratteristiche zodiacali date dal momento e dal luogo della nascita. Bene, forse la ricerca ha confermato che nascere in un certo periodo dell'anno influenza il nostro modo di essere ma questo ha poco a che fare col le stelle e con i pianeti. E' un altro il fattore in gioco, non meno stupefacente!
04/04/2017 - 23 - Parasite Rex : Parassiti. Creature così sgradevoli e bizzarre che ci hanno anche fatto una trasmissione tutta dedicata a loro! Ma cosa c'entra la parassitologia con la psicologia? E cosa, nello specifico, la toxoplasmosi della quale molti possessori di gatti avranno sentito parlare? Scopritelo con me.
11/04/2017 - 24 - Aiutami tu! : Una donna viene aggredita sulla pubblica via. La donna è in pericolo. Lei si mette ad urlare, chiede aiuto, ma nessuno sembra muoversi anche se più in là qualcuno vede, ma reste a guardare. Perché le persone alcune volte si bloccano e non prestano soccorso a chi ne ha bisogno? La gente è davvero così egoista e si fa solo i fatti propri? E cosa dobbiamo urlare quando veniamo aggrediti per essere più "efficaci"? Scopriamolo insieme.
15/04/2017 - 25 - Il nome del tuo carattere : Esiste una connessione fra il nostro nome e il nostro carattere? Questo nostro "attributo" che da noi non viene scelto ma che ci rimane a vita può avere un'influenza sostanziale su di noi? Scopriamolo.
19/04/2017 - 26 - Genereosa e felice : Donare. Già da tempo la ricerca in psicologia ha mostrato che le persone poco genereose (o tirchie, detto fuor di metafora) hanno più bassi livelli di autostima. La persone che dona è più felice. Tuttavia una domanda sorge: è la persona felice che dona di più o chi dona diventa più felice? Rispondiamo.
24/04/2017 - 27 - Ci speravano in parecchi : Le notizie che circolano in internet sono moltissime e, come ormai sappiamo, non tutte vere. Alcune riguardano anche la psicologia, altre la sessualità, altre ancora... psicologia e sessualità. E per l'appunto alcune cose che parevano vere, corrette e plausibili finiscono per non esserlo, anche se l'errore viene fatto in buona fede. Scopriamo una di queste bufale che fino a poco tempo fa aveva fatto ridere e discutere sui social.
01/05/2017 - 28 - Il tuo sorriso prima di tutto : "Basta la grazia imprevista di un sorriso intelligente a far volare via gli strati di tedio depositati dai giorni" diceva Nicolas Gomez Dàvila. E sembra proprio che in effetti, il sorriso, prima di ogni altra cosa, sia il miglior biglietto da visita che si possa dare, non solo agli altri ma anche a noi stessi. Forse il segreto della felicità non è poi così segreto e complesso ...
10/05/2017 - 29 - Attacco di panico : Ansia e attacco di panico. Due problemi molto diffusi e, di certo, la manifestazione panica è un sintomo limitante che viene vissuto comprensibilmente in modo molto negativo. Diverse persone cercano assistenza per questo problema. Tuttavia c'è un fattore connesso all'attacco di panico che pochi conoscono e che vale davvero la pena sapere a scopo preventivo.
15/05/2017 - 30 - Grossolanità Anatomiche : Per questa Psy Pill un argomento assolutamente leggero e pure di grana grossa: sesso! Esiste una relazione fra le dimensioni di certe parte anatomiche maschili e la lunghezza del pene? L'argomento è grossolano, ok, però i dati sono quelli di una seria ricerca.
18/05/2017 - 31 - iPhone e Android : Potremmo dire, provocatoriamente, che il mondo ormai si divide in due categorie: coloro che possiedono uno smartphone di casa Apple (quindi un iPhone) e coloro che possiedono uno smartphone che funziona con il sistema operativo Android. Esiste una relazione fra la scelta di acquistare uno o l'altro prodotto e la nostra personalità, al di là del prezzo o anche considerando il costo come una variabile che riflette chi noi siamo? C'è chi dice di sì...
29/05/2017 - 32 - Gratifiche e gratificazioni : Cosa può incentivare di più un lavoratore al proprio lavoro? Cosa gli può far amare di più il suo lavoro? Possono bastare i soldi ad aumentare il suo amore per la mansione data? Proviamo a rispondere con questo brevissimo video.
14/06/2017 - 33 - Ritardare la morte : Tutti abbiamo sentito la storia di qualcuno che ha "posticipato" la propria dipartita poiché aveva ancora qualcosa da realizzare, un evento da vivere, qualcosa da vedere, dopodiché è spirato più serenamente. Ma è possibile che la morte possa essere messa in stand-by?
19/06/2017 - 34 - Halo effect : Crediamo di non essere condizionati da elementi esterni. Pensiamo che, nonostante la pubblicità, i giudizi degli amici, quello che trasmettono i media, noi si mantenga comunque una lucida capacità di giudizio quando si tratta di giudicare, ad esempio, la qualità di un prodotto che troviamo al mercato. Ma ecco che all'orizzonte si profila inquietante l'Halo Effect...
05/07/2017 - 35 - C'è poco da ridere! : Esiste una battuta alla quale tutti ridono? Insomma, una gag, una barzelletta che ha più successo delle altre? Esiste un minimo comun denominatore dell'ironia che faccia ridere grandi e piccini, uomini e donne? Pare di sì, e c'è poco da ridere...
17/07/2017 - 36 - Siamo tutti psicologi! : Siamo un po' tutti psicologi! Quante volte avete sentito questa frase? Ma è vero che le persone hanno delle buone e innate doti cliniche? Be', io farei attenzione all'effetto di falso consenso...
23/07/2017 - 37 - Il Curriculum Vitae perfetto : Esiste un modo per scrivere un CV perfetto o, se non esattamente perfetto, almeno il più possibile vincente? Ma soprattutto, davvero veniamo scelti in fase assuntiva esattamente per ciò che è scritto sul CV? Cosa può condizionare in positivo l'impressione sul selezionatore? Scopriamolo insieme.
29/07/2017 - 38 - L'Effetto spotlight : La gente ci guarda, ci osserva, si accorge dei nostri difetti quanto noi pensiamo che avvenga? Oppure forse siamo noi che, in qualche modo, quando ci sentiamo insicuri, attiriamo un'attenzione negativa? La ricerca ci aiuta a trovare una risposta.
05/08/2017 - 39 - Il Rapporto a distanza : L’era di internet ha riportato in auge i rapporti a distanza: persone che si conoscono grazie ad app e social, persone che non abitano nella stessa città, e che quindi si trovano “costrette” a gestire una relazione a distanza, non sempre facile, tuttavia non priva di soddisfazioni. Ma è proprio vero che i rapporti a distanza sono così difficili o, peggio, votati al fallimento? Vediamo cosa dice una ricerca in proposito. E voi cosa ne pensate?
12/08/2017 - 40 - Felicità e attività sportiva : Fare sport fa bene. Fare sport migliora la condizione del tono dell'uomore. Ma il dubbio rimane: è più probabile che le persone felici facciano sport oppure semplicemente lo sport rende il tono dell'uomore migliore? Proviamo a vedere cosa dice la ricerca.
27/08/2017 - 41 - Il segreto? Un sorriso sincero! : Le strategie di marketing sono molte e non tutte sono buone, ovvero non tutte rispettano il potenziale acquirente. Un vecchio conoscitore del mondo delle vendite, l'ormai mitico Dale Carnegie, ci fa sapere che, dietro a tutte le aride strategie di marketing ci dovrebbe essere un sorriso, un sorriso sincero! Non si può vendere nulla, nemmeno noi stessi, se non siamo genuinamente felici di entrare in contatto con gli altri.
12/09/2017 - 42 - A tutti farebbe bene parlare con uno psicologo? : Una frase che si sente dire spesso e credo che la risposta sia NO. Questo è uno dei tormentoni, fintamente positivo, più in voga nel mio ambito professionale che tuttavia non trovo affatto corretto. Le “quattro chiacchiere” fanno bene a chi VUOLE parlare con uno psicologo. La consulenza psicologica può essere una sgradevole esperienza per coloro che hanno una scarsa motivazione alla cosa o che, peggio, sono convinti o pressati da altri ad andare dallo psicologo. Tutti possono beneficiare della psicologia ma occorre volerlo: il primo (e fondamentale) atto terapeutico è proprio quello della persona che, in piena libertà, si reca dal professionista.
22/09/2017 - 43 - Poveri ma... infelici : Si sente spesso dire che le popolazioni in via di sviluppo o quelle più povere, ma a contatto con la natura o con una dimensione più essenziale dell'esistenza, siano, per questo, più serene delle popolazioni occidentali, di noi insomma, che corriamo a destra e manca per il lavoro e per garantirci agio. E' vero? Vediamo cosa dice la ricerca.
09/10/2017 - 44 - Il coniuge in terapia : Quando si è sposati o in coppia e uno dei due partner sceglie di andare in terapia, chi rimane a casa ha sempre la sottile ansia, o il franco timore, che nello studio dello psicologo si ordisca alle sue spalle. E' vero?
14/11/2017 - 45 - Abuso infantile e cervello : L'abuso sessuale e la violenza subita in infanzia hanno ricadute sullo sviluppo cerebrale? E se invece ci riferiamo a casi meno estremi, ad esempio a casi di bambini e ragazzi cresciuti in famiglie conflittuali, cosa possiamo scoprire a livello neuropsicologico? Un breve video che espone una moderna ricerca sull'argomento.