Le lettere allo psicologo sono, come dire, un classico della psicologia! Quasi tutti i giornali periodici hanno una sezione ad essa dedicata nella quale un professionista come me risponde agli interrogativi vari che i lettori gli hanno posto. Questo accadeva tradizionalmente tramite una lettera inviata in redazione. Ora le cose sono mutate parecchio: arrivano email, messaggi WhatsApp, messaggi Messenger ed altro ancora. E' cambiato anche il modo nel quale lo psicologo risponde, tuttavia: ora la risposa arriva tramite un video!
Questa videoserie, ormai "vecchia", tentò anche di coniugare il tema della risposta dello psicologo alle domande inviatemi, con alcune sperimentazioni grafiche, inserendo il soggetto ripreso, ovvero me medesimo, in cornici digitali.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
01/02/2017 - 01 : Inizia con questo video un nuovo appuntamento sul canale APsy Channel: Lettere. Nei video di questa serie cerco di dare una risposta sintetica ma, spero, esauriente, agli interrogativi posti dalle persone che mi chiedono un consiglio tramite email, messaggi ed altro. Una risposta che è stata inviata a loro in privato e che adesso viene data pubblicamente in modo che, spero di nuovo, possa essere di pubblica utilità.
08/02/2017 - 02 : Una giovane donna riferisce una lamentela circa una problematica sessuale con il proprio partner, una problematica di difficile soluzione pratica. La seconda lettera è provocatoria: è vero che noi psicologi pensiamo sempre ai soldi? Si chiude con il drammatico messaggio di un uomo percosso dalla propria compagna.
22/02/2017 - 03 : Un lavoratore ritiene di essere vittima di mobbing sul posto di lavoro, una giovane mi chiede un consiglio relativo ad una gravidanza inaspettata, una signora mi chiede un consiglio per il proprio piccolissimo figlio, consiglio che non posso dare poiché non rientra nel mio ambito di competenza.
03/10/2017 - 04 : Riprende la rubrica Lettere. In questa quarta puntata rispondo a tre domande inviatemi dai lettori. La prima riguarda uno strano fenomeno di paralisi notturna, la seconda dell'eventualità che il/la paziente s'innamori della/del terapeuta, la terza riguarda coloro che hanno difficoltà a comunicare al terapeuta che non hanno più intenzione di proseguire il percorso con il professionista. Buona visione!
24/10/2017 - 05 : In questo nuovo video rispondo a tre domande: come comportarci quando siamo di fronte a due scelte e non sappiamo quale scegliere? Come relazionarci con il giudizio altrui? Che conseguenze psicologiche può avere lo stalking sulla vittima?
03/11/2017 - 06 : Come di consueto, tre domande e tre risposte: una donna mi contatta per sapere pro e contro del lavoro di escort, un'altra giovane donna è indecisa sul proprio futuro universitario, un uomo è disturbato da incubi notturni. Buona visione!
28/11/2017 - 07 : In questo episodio tre interrogativi. Il primo posto da una madre che si sente giù di morale in quanto i figli hanno lasciato casa. Quindi il dramma di una mamma con una figlia disabile che confessa di avere delle brutte fantasie connesse alla sua situazione. Per ultima, la lettera di un ex tossicodipendente che a volte sogna ancora di fare uso di droghe. Buona visione!