Psicologia del Pensiero Debole o Psicologia Negativa. Di che cosa si tratta? Lo scopriremo attraverso una serie di video che ho realizzato nella rustica location che è la fattoria Bergamina di Settimo Milanese. Io non definirei la Psicologia Negativa un mio approccio psicologico, non ho questa ambizione né questo narcisismo, ma si tratta di un corpus di riflessioni che, in qualche modo, si pongono in una dimensione dialettica rispetto ad una certa psicologia positiva.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
05/09/2022 - Introduzione : Inizia con questo video un nuovo appuntamento sul mio canale YouTube: la Psicologia Negativa o Psicologia del pensiero Debole. Non si tratta di un mio personale approccio alla psicologia ma un insieme di riflessioni che aprono il campo ad un modo rinnovato di vedere l'esperienza umana, un modo per certi versi distante dalla positività acritica di certa psicologia. Seguitemi in questo viaggio composto da quasi 30 video e girato in una location diversa dal solito, una fattoria; per la precisione, si tratta della Cascina Bergamina di Settimo Milanese (MI).
08/09/2022 - Limiti della psicologia positiva : Con questo secondo video inizia concretamente il nostro viaggio all'interno dei concetti della Psicologia Negativa da me inaugurata, in primo luogo, e si tratta del tema vero e proprio di questa puntata, iniziando a percepire alcuni assunti della più classica psicologia positiva come deboli ed eccessivamente legati al contesto. Buona visione!
12/09/2022 - I 4 pilastri : Esiste davvero una psicologia positiva o una psicologia della volontà, del "credici che succederà" dal momento che la nostra vita inizia attraverso quattro variabili dirimenti per i nostri margini di successo e verso le quali non possiamo esercitare alcuna scelta? Buona visione con la terza puntata di Psicologia Negativa o Psicologia del Pensiero Debole.
26/09/2022 - Curabilità : Quinto appuntamento con la Psicologia negativa o Psicologia del Pensiero Debole. Perché abbiamo "facilità ad accettare il fatto che esistano malattie fisiche croniche o incurabili, mentre fatichiamo ad accettare che certi disagi psichici possano permanere compromettendo il funzionamento mentale a vita? Insomma, perché fatichiamo ad accettare che alcune persone siano incurabili psicologicamente?
03/10/2022 - Crisi della psicologia positiva : Continua il percorso nella serie video che si pone dubbi critici circa la psicologia positiva e/o un approccio psicologico che non tenga conto dei grandi margini di inefficacia di una psicologia che non tenga conto di alcuni fattori caotici che governano l'esistenza umana.
10/10/2022 - Il dito del destino ti punta : Nella serie "Psicologia del Pensiero Debole" o "Psicologia Negativa" questo settimo video è l'ultimo che cerca di costruire la cornice concettuale relativa a questo approccio anti-positivo della psicologia, un approccio che tiene conto di fattori quali la casualità e il caos. Dal prossimo video in avanti si cercherà di dare strumenti non solo di comprensione ma anche di soluzione.
17/10/2022 - Titanismo : Ottava puntata della serie Psicologia Negativa o Psicologia del Pensiero Debole. Una volta data una cornice concettuale a questo percorso di riflessioni, che sulle prime paiono molto negative o, comunque, assai distanti dalla classica psicologia positiva, iniziamo qui a dare degli strumenti di gestione pratici.
24/10/2022 - Memetica : Dopo il concetto di Titanismo, presento qui il concetto di memetica, una proto-scienza che ha qualcosa da dire di molto interessante, a mio giudizio, sulla possibilità che abbiamo di farci cultura e sopravvivere alla nostra stessa morte. Buona visione...
01/11/2022 - Perseveranza : Nella vita occorre avere grandi idee od essere particolarmente dotati intellettualmente, od avere altri enormi vantaggi rispetto agli altri? No, il più delle volte basta la perseveranza, perché la realtà è che buona parte della gente molla, non tiene botta, non rimane sul binario. E così si arriva a meta non per grandi fatti eroici ma semplicemente perché si è rimasti fermi sui nostri propositi.
07/11/2022 - La patologia del NO : In una vita che, come abbiamo visto, è una lunga lezione di umiltà e che, perlopiù, premia le persone che perseverano, possiamo davvero arrogarci il diritto di non accettare i NO?
14/11/2022 - Traccia su disco : Sapete come avviene la scrittura e la cancellazione sui dati di un disco fisso? Be', pare assurdo ma c'è qualcosa di simile fra il modo in cui vengono magnetizzati i dati su disco fisso ed il mondo nel quale noi apprendiamo ad essere quello che siamo, e la fatica che facciamo nello smettere di fare ciò che facciamo! Seguitemi...
21/11/2022 - Ci vogliono 40 anni : Spesso si vive un gran disagio in quanto, pur conquistata una "certa" età, si percepisce di non aver raggiunto ancora una quadra. Oppure, ci si affligge perché certe cose importanti di noi e della nostra relazione con gli altri le comprendiamo solo dopo molti anni. Ma non è che sarà così per quasi tutti?
28/11/2022 - Attento a ciò che vuoi (perché potresti ottenerlo) : Invidiamo, desideriamo, spasimiamo, rimpiangiamo... Ma se non fossimo fatti per ciò che così tanto vogliamo? Se quello che vogliamo non si accorda alle nostre armonie? Se quello che vogliamo, alla fine, ci danneggia? Fatemi sapere...
05/12/2022 - La negatività positiva : L'ottimo è nemico del bene. Troppe volte raggiungiamo traguardi più che decorosi ma li viviamo con poco entusiasmo, o anche colpa o svalutazione, perché ci sarebbe stato un livello superiore da raggiungere. Insomma, abbiamo fatto bene ma potevamo fare meglio. E' buono ma poteva essere ottimo, perché "tu devi essere al meglio, devi esprimere il massimo, le tue potenzialità eccetera, eccetera". Quanto ancora vogliamo essere soggiogati da questo modo sottilmente demolitivo di governare le nostre vite, che sembra spingerci al meglio di noi stessi ma, in realtà, ci fa sentire così parziali e incompleti?
12/12/2022 - Il bianco e il nero : Sempre in compagnia dei bovinelli della fattoria Bergamina di Settimo Milanese, oggi si parla della dualità delle cose, dell'indistricabile dualità che lega il bene e il male, il giusto e lo #sbagliato, la normalità e la patologia. E' così che la Psicologia Negativa, o Psicologia del Pensiero Debole, cerca una rilettura dei fattori negativi così presenti nella nostra vita, che spesso ci sforziamo (inutilmente) di eliminare.
19/12/2022 - I Fatti : Va dove ti porta il cuore è un bell'adagio ma presenta dei pericoli che quasi ognuno di noi ha già sperimentato: l'istinto ci guida attraverso le pagine di un suo privato, folle e disconnesso romanzo che, non di rado, finisce per causarci gran dolore. E', quindi, così difficile capire chi abbiamo di fronte? Se non possiamo neanche aggrapparci al nostro proverbiale sesto senso, che cosa ci rimane? Una soluzione c'è; potrà non piacere ma c'è.
28/12/2022 - In e Out : Cosa si intende con "ALL IN"? In ambito di gioco d'azzardo, ci si riferisce al prendere tutto il proprio denaro e puntarlo in una mossa sola su un esito. E' una mossa saggia? Quasi mai. Ma nella vita si fa all-in solo in ambito di poker o scommesse? No, spesso facciamo all-in anche relativamente alle nostre qualità, però con le seguenti conseguenze...
03/01/2023 - Amore e adattamento... Amore è adattamento? Dopo una certa età si comprendono molte cose e si viene a patti con la vita stessa. Si comprende, ad esempio, che l'Amore, il grande tema dell'amore, anch'esso ricade sotto gli strali di quella grande lezione di umiltà che è la vita medesima, e che tutto si gioca in equilibrio fra ciò che sogniamo e ciò che ci viene concesso. E che è molto facile scivolare sotto la linea...
11/01/2023 - Do ut des : Esiste, in amore, un concetto più equilibrato e più corretto della reciprocità. E reciprocità non è anche generare un meccanismo di dare-avere equo, onesto, corretto. Dare avere affettivo, nel caso dell'amore, certo. Siamo svelti ad adottare, o a combattere, per meccanismi di equilibrio, nel mondo del lavoro ad esempio, ma sembra invece arido, eretico, proporre un do ut des anche sul piano affettivo. (ps - notare quanto è prevaricante toro Ferdinando sullo sfondo! )
17/01/2023 - La Prassi : Pensare, riflettere, mentalizzare, meditare, insight, introspezione. Tutte cose intelligentissime e necessarie, ve lo dice uno che con le parole ci vive, tuttavia il cambiamento avviene attraverso un'azione, una prassi, una procedura fattiva, attiva e non solo introspettiva. Non si impara ad andare in bicicletta sui libri. Insomma... ora et labora!
25/01/2023 - La comunicazione : Comunicare è sempre stata cosa importante; nell'era social, pare essere diventata cosa necessaria. Ma comunicare, pur essendo una cosa che, di base, sappiamo fare tutti, non è cosa alla portata di tutti. Soprattutto, è cosa impossibile piacere a tutti, nonostante lo stile di comunicazione, nonostante gli sforzi. Quindi che si fa?
02/02/2023 - Soldi : Potrà essere inconsueto che uno psicologo parli di soldi, potrà sembrare un tema inelegante; tuttavia, tacere dei soldi e della relazione che le persone hanno con essi (e la miglior relazione che con essi potrebbero avere), non solo è intrinsecamente una posizione ignorante, ma nega il semplice fatto che i soldi sono un nucleo valoriale centrale nella nostra società; ed essi, come li viviamo, come li gestiamo, dicono moltissimo di noi.
12/02/2023 - De Senectute : Anziani, vecchi, terza età. Alla fine sembriamo ridurci solo al problema dell'etichetta più politically correct, e ultimamente sembriamo bravi a mancare il bersaglio per fissarci su inezie. Perché, mi pare, che l'anzianità rientri proprio in questo falso approccio al problema. Come si trattano davvero gli anziani, intendo, e come gli anziani sono portati a pensare a loro stessi?
21/02/2023 - Più scienziate : Sì, ci vorrebbero più scienziate e meno donne dedicate all'area umanistica, perché l'impressione è che non vi sia nessuna particolare predisposizione che rende le donne più adatte alla psicologia, ad esempio, e meno alle scienze esatte.
01/03/2023 - No man's land : Quando si è una persona di un certo tipo, come descrivo nel video, è facile sentirsi abitanti di un territorio che non c'è, a metà strada fra diverse realtà ma mai radicati in un'unica, chiara e riconosciuta realtà. L'originalità, l'eclettismo, l'unicità ha un costo, e il costo è essere abitanti di una "no man's land".
09/03/2023 - Libero Arbitrio : Dopo tanti mesi di programmazione, la serie Psicologia Negativa o Psicologia del Pensiero Debole giunge al termine. In compagnia del pony Eohippus, che può avere un sacco di look, ci accomiatiamo discutendo del basilare libero arbitrio, moneta di gran valore e sempre spendibile anche se i dati della Psicologia Negativa ci hanno mostrato che non tutto è in nostro potere.