La serie video sui meccanismi di difesa psicologici, strategie che la mente umana utilizza per proteggersi da situazioni o pensieri che potrebbero essere troppo dolorosi o angoscianti da affrontare direttamente. Esploriamo uno ad uno, e con dovizia di particolari, questi meccanismi spesso inconsci e che possono manifestarsi in modo automatico, rendendoli difficili da riconoscere senza l'aiuto di un professionista qualificato. I meccanismi di difesa psicologici sono una parte naturale della mente umana e possono essere utili per gestire situazioni difficili. Tuttavia, è importante comprendere come riconoscerli e gestirli in modo sano, poiché possono avere effetti negativi a lungo termine se non gestiti adeguatamente o se si presentassero in maniera rigida e maladattiva.
Questa lunga disamina sui meccanismi di difesa partirà dal "basso", ovvero dai meccanismi detti primitivi, e frai primi quelli di acting, per risalire poi progressivamente verso i meccanismi di difesa border, narcisistici, ossessivi, nevrotici e poi qualli maturi. Avremo, quindi, due video che raccolgono alcuni altri meccanismi di difesa lasciati fuori dall'elenco ortodosso d'impostazione accademica (ovvero quello di Chrstopher Perry) e, in fine, tra video sui meccanismi di difesa di area psicotica.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
01 - Introduzione : inizia con questo video una nuova serie che approfondirà i meccanismi di difesa psichici. Si tratta di un lungo percorso composto da ben 33 puntate, che posterò settimanalmente, ognuna incentrata su uno specifico meccanismo di difesa, per concludere con due video che sintetizzano alcuni meccanismi di difesa "minori" e altri tre video nei quali si tratteranno alcuni meccanismi di difesa dell'area psicotica meno noti... e, come si suole dire in questi casi... Molto altro ancora!
02 - Acting-out : iniziamo il nostro lungo viaggio attraverso i meccanismi di difesa psichici con il primo del trittico di acting insieme ad ipocondriasi ed aggressione passiva.
03 - Aggressione passiva : nuovo meccanismo di difesa del gruppo di acting. Chi non ha mai incontrato questo irritante modo di agire?
04 - Ipocondriasi o Help-Reject Complaining : immagino che non sia rara, nella vita comune, l'esperienza di incontrare una persona che ci chiede più volte aiuto per un problema e che, più volte, rifiuta tassativamente ogni nostro consiglio o proposta, arrivando ad irritarci profondamente. Se vi è successa un'esperienza del genere, non è impossibile che voi abbiate incontrato un/una Help-Rejecting Complainer.
05 - Identificazione proiettiva : affrontiamo con questo video un meccanismo di difesa di non facilissima ed immediata comprensione, poiché presuppone più passaggi e movimenti psichici (rigorosamente inconsci, per complicare il tutto!) e con un effetto pratico che va ad alterare parecchio la relazione fra persone. Immagino che molti, dopo aver sentito la descrizione dell'identificazione proiettiva, capiranno finalmente cosa hanno vissuto in certe circostanze (ma attenti a non psicologizzare troppo!)
06 - Scissione : dividere le proprie emozioni, pensieri o comportamenti in categorie nettamente separate e incompatibili tra loro, spesso in modo estremo, un bianco e nero che metteremo a fuoco con l'analisi di questo meccanismo di difesa.
07 - Negazione : la negazione, il fondamentale meccanismo di difesa della dimensione psicotica, una difesa che vuole denegare una circostanza od un dato di realtà in modo più o meno consapevole. Ma qui parliamo soprattutto della negazione nevrotica.
08 - Proiezione : di tanti meccanismi di difesa, la proiezione non è di certo uno dei più popolarmente noti ma anche uno di quelli più utilizzati ed uno dei suoi grandi vantaggi è proprio legato al fatto che chi lo utilizza non sa che lo sta facendo!
09 - Razionalizzazione : la razionalizzazione, l'ultimo meccanismo che incontriamo rispetto al trittico del diniego. Uno strumento efficacissimo per celare al mondo e a sé stessi le proprie pulsioni inaccettate e nascondere dietro una cortina fumogena di idee, discorsoni e teorie il nostro personale egoismo.
10 - Fantasia autistica : nonostante il nome, la fantasia autistica non è un meccanismo di difesa legato allo spettro autistico ma indica un perdersi nei sogni ad occhi aperti finendo per inaridire la via dell'azione e (per) non andare in contro al mondo.
11 - Svalutazione : inauguriamo il trittico dei meccanismi di difesa di area narcisistica con la svalutazione.
12 - Onnipotenza : secondo meccanismo di area narcisistica che trattiamo in questo excursus sulle difese psicologiche contro fattori di stress esterno ed interno.
13 - Idealizzazione : proseguiamo la nostra lunga cavalcata sui meccanismi di difesa con l'idealizzazione e vediamo quanto essa può essere connessa a certi tipi di dimensioni di fragilità.
14 - Rimozione : con questo video sulla rimozione, inauguriamo l'analisi dei meccanismi di difesa più evoluti, quelli nevrotici.
15 - Spostamento : nella mia serie sui meccanismi di difesa è arrivato il momento di parlare dello spostamento, uno delle strategie psicologiche di difesa più osservabili nella popolazione.
16 - Dissociazione : analizziamo in questa puntata la dissociazione, uno dei meccanismi di difesa più alteranti la realtà.
17 - Formazione reattiva : eccoci arrivati, nel nostro lungo percorso fra i meccanismi di difesa, alla formazione reattiva, una difesa, un tema che, sono certo, non mancherà di riscuotere un certo interesse, visto che qui parliamo di "doppie facce".
18 - Annullamento : meccanismo di difesa centrale nell'esperienza ossessivo-compulsiva, l'annullamento retroattivo "fa di tutto" affinché ciò che abbiamo fatto o detto possa essere corretto da un atto ad una frase successiva, ed è capace di arrivare a soluzioni estreme perché ciò avvenga. (scusate per i problemi audio!)
19 - Isolamento : siamo arrivati all'isolamento, il meccanismo di difesa che disconnette l'emotività dall'evento che turba la nostra emotività! (e scusate per i problemi di audio, sfortunata collocazione del microfono)
20 - Intellettualizzazione : proviamo a capire l'intellettualizzazione, ovvero un meccanismo di difesa che porta a teorizzare le proprie esperienze emotive nel tentativo di controllarle.
21 - Repressione : nel lungo elenco dei meccanismi di difesa, siamo giunti alla repressione; soluzione che suona come terribile ma, in realtà, è molto comune e può essere assai utile.
22 - Sublimazione : nel nostro lungo excursus sui meccanismi di difesa, siamo arrivati alla #sublimazione. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta!