P-LOG o, più semplicemente, il video-blog psicologico o, ancora, se preferite, il video-blog del doc. Pedrazzi. Ad ogni modo, una serie di video brevi, notazioni sul diario personale di uno psicologo nei quali discuterò degli argomenti più disparati, nella speranza che qualche riflessione possa tornare utile allo spettatore. Qui trovate i video dal numero 26 al 50.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
19/03/2023 - il Salvavita contro le relazioni tossiche Proseguiamo il discorso sulle relazioni tossiche iniziato con il video precedente della serie P-LOG. Qui vediamo quale sia il "superpotere" delle persone emotivamente stabile che consente loro di evitare che gli incontri tossici divengano coppia.
25/03/2023 - La Fedeltà, la Donna, l'Uomo, l'Amante Uomini, donne, coppia, tradimenti, stereotipi di genere. Idee forse viziate dall'osservazione professionale, forse no. Però le ricorsività se non fanno legge, di sicuro fanno indizio. Fate di queste informazioni ciò che meglio reputate.
01/04/2023 - A me nessuno ha mai detto di no Storia di due di picche. Storie di come saper incassare e come no. Storie di vita e malavita. Ascoltare per credere... e ditemi cosa ne pensate.
14/04/2023 - Soldi e analisi comportamentale. Quando si parla di soldi emerge non di rado un senso di strana reticenza, vergogna... Dei soldi si dice e non si dice, più propensi a parla di sesso che a dire quanto si guadagna. Ma il modo in cui gestiamo i soldi dice molto di noi!
20/04/2023 - Sale q.b. Si dice che quando si studi psicopatologia ci si senta addosso tutte le malattie mentali delle quali si legge, e in parte è vero...
25/04/2023 - Fidati, riuscirai a liberarti C'entra poco con il 25 aprile ma, se si tratta di Stato, forse c'entra pure. E' un messaggio doloroso ma è un messaggio di speranza.
30/04/2023 - Ideale vs Realtà C'è un enorme spazio fra il messaggio ideale, quello "lassù", ed il messaggio quando tocca terra. In questo delta, in questa differenza, risiede la realtà di quasi tutti noi.
06/05/2023 - Non inviatemi i vostri amanti! Occorrenze non comuni ma neppure così rare nel percorso di assistenza relativamente alle relazioni tossiche. Non si fa e cerchiamo di capire perché non si deve fare!
12/05/2023 - Attenersi ai dati di fatto, i limiti Sono un grande fautore, nelle relazioni affettive, del non dare troppo peso alle parole, alle presentazioni e ai manifesti programmatici ma attenersi ai dati di fatto, ovvero alla semplice osservazioni di ciò che il/la partner fa. Ma l'onestà intellettuale mi impone di segnalarvi i limiti di questo mio stesso approccio.
18/05/2023 - Ovvi, scontati e poco desiderabili Un parallelismo ardito, due situazioni: chi dà per scontato il tuo corpo, la tua sensualità, e chi ti dà per scontato perché, ormai, conquistata/o. Proviamo a vedere chi sta peggio?
25/05/2023 - Innamoramento, amore e sentimenti non ricambiati Amore e innamoramento, non è facile definire cosa siano questi fenomeni ma ben poche persone, comprensibilmente, li considerano la stessa cosa... giustamente!
31/05/2023 - Zerbinaggio, zerbinarsi and Co. Se è brutto che i nostri sentimenti vengano dati per scontati e il nostro affetto svalutato, d'altra parte non è saggio diventare cavalieri serventi dei propri partner pensando che essi vedano la nostra disponibilità come riflesso dei nostri sentimenti.