La serie video sulla psicologia dinamica o psicodinamica, ovvero la teoria psicologica che si concentra sull'influenza dell'inconscio sui pensieri, i sentimenti e i comportamenti delle persone, teoria nata sugli studi freudiani e sui successivi sviluppi della psicologia del profondo. Secondo la teoria psicodinamica, l'inconscio è una parte importante della mente che contiene pensieri, emozioni e desideri che non sono consapevoli. Questi contenuti inconsci possono influenzare il comportamento e le emozioni della persona senza che essa ne sia consapevole.
La psicodinamica è ricca di idee e concetti che da tempo hanno trovato il loro meritato posto negli studi psicologici più ampi e anche nella cultura collettiva: libido, pulsione, inconscio e molti altri termini sono divenuti un "bene collettivo". Tutti (o quasi!) utilizziamo questi termini ma quanti, davvero, comprendono il loro significato? Questa mia serie video cerca di analizzare ogni singolo concetto in modo che tutti (o quasi!) possano capirne il senso basilare.
CLICCA SUL TITOLO VERDE E SI APRIRA' UN'ALTRA PAGINA CON IL RISPETTIVO VIDEO
01 - Introduzione : Nuova serie di video che, attraverso diversi e brevi video, illustra i grandi temi della psicologia dinamica in un modo semplice e comprensibile da (quasi) tutti. I video verranno postati uno a settimana e il primo tema trattato nel video 002 sarà la Pulsione. Buona visione!
02 - la Pulsione : Con questo video inizia nel concreto il nostro viaggio attraverso tutta una serie di concetti e termini propri della psicologia dinamica, della psicanalisi, della clinica. Iniziamo con i fondamentali. Cosa è esattamente la Pulsione, un termine noto ma del quale non tutti conoscono esattamente bene il significato..
03 - la Libido : Terzo appuntamento con la psicologia dinamica alla portata di (quasi) tutti e, oggi, termine di grande popolarità ma anche parecchio frainteso o non compreso nel suo senso originario. Quindi, cosa è davvero la libido in campo psicologico? Proviamo a comprenderlo.
04 - Processo primario e secondario : Oggi si parla di Processo primario e Secondario, un tema che inizia ad essere per addetti ai lavori e poco popolare, almeno nei termini esatti della spiegazione freudiana. Ma il tema rimane centrale nella comprensione del funzionamento conscio vs inconscio. Buona visione.
05 - Prima topica : In questo nuovo video ci addentriamo in uno dei fondamentali argomenti tecnici della psicanalisi, la Prima Topica, ovvero la prima descrizione offerta da Freud circa la composizione della psiche e la relazione fra le istanze che la abitano.
06 - Seconda topica : Dopo aver visto, o meglio sentito, della Prima Topica freudiana, oggi affrontiamo il tema della Seconda Topica, tramite la quale incontreremo i grandi e noti protagonisti della psiche: Io, Es e Super-Io.
07 - il Complesso di Edipo : Settima puntata della serie che spiega concetti chiave della psicologia e, in questo caso, tema centrale e anche di una certa notorietà, tuttavia, forse, spesso frainteso o male interpretato. Proviamo a spiegarlo bene!
08 - Teoria dello sviluppo psicosessuale : Tema centrale nella teoria freudiana dello sviluppo della personalità, la teoria dello sviluppo psicosessuale descrive passaggi da zone del corpo investite libidicamente, e cosa accade, alla personalità dell'individuo in formazione, nel caso avvenga un blocco in ognuna delle determinate fasi.
09 - la Psicologia del Sé : Se mai si potesse parlare di Terza Topica psicanalitica, questa riguarderebbe il concetto di Sé inaugurato da Heinz Kohut. Con il suo concetto di Sé inizia ad emergere l'importanza delle teorie oggettuali.
10 - Oggetto e Relazione oggettuale : Tema assolutamente centrale nello studio e nella comprensione della psiche è il tema dell'oggetto, interno od esterno, e della relazione oggettuale. Padroneggiare questi concetti, di per sé non troppo complessi, permette di comprendere buona parte dei dinamismi che guidano la nostra vita affettiva, sana o patologica.
11 - Oggetto Transizionale : Uno dei concetti più noti e centrali nella psicologia dinamica ma anche nella psicopedagogia. Donald Winnicott, che ha introdotto questa idea psicologica, ci spiega quale sia il valore e la funzione della famosa copertina di Linus e come la presenza dell'oggetto transizionale sia il segno che sta avvenendo una buona formazione relazionale nel bambino.
12 - l'Attaccamento : Tema definitivo quando si tratta di infanzia ma anche, e soprattutto, quando ci si interroga sul nostro modo di adulti di scegliere un certo tipo di partner, del perché resistiamo così tanto all'interno di relazioni affettive sbagliate, della strana tolleranza che mostriamo a pattern relazionali malmessi. La psicologia ha ormai determinato che lo stile di attaccamento che mostra un bambino al proprio caregiver ha un enorme impatto rispetto allo stile di relazioni affettive alle quali andremo incontro in futuro. Seguitemi...
13 - Narcisismo (prima parte) : Il Narcisismo, patologico o meno, sembra essere uno degli argomenti clinici di maggior interesse per la popolazione, e questo da parecchio tempo. Perché? Perché molta della patologia narcisistica si declina "efficacemente" nella relazione affettiva e tutti (o quasi) siamo entrati in contatto con soggetti con un narcisismo in squilibrio. Però, dopo aver parlato in maniera "pop" del narcisismo, proviamo a definirlo in maniera un po' più tecnica e corretta, in un modo alla portata di... quasi tutti!
14 - Narcisismo (seconda parte) : Seconda parte del lungo video in tema narcisismo. In questa serie, alla portata di (quasi) tutti, i temi psicologici, anche i più noti come il narcisismo, vengono spiegati nella loro chiave di lettura più tecnica e, per questo, più corretta ma anche meno diffusa a livello popolare. Un'occasione buona per esplorare il lato meno pop della psicologia!
15 - Perversione : Un tema trattato poco o, forse, non poco ma male, in maniera confusa e altamente soggettiva, dato che, nella storia, non di rado il giudizio clinico si è intrecciato a quello morale se si trattava di temi sessuali. Ma cosa è la perversione per la psicologia clinica? Cosa è davvero perverso e cosa, al di là della cortina fumogena della bizzarria, non lo è? E quali sono i vissuti che si #celano dietro il comportamento perverso? Scopriamolo insieme.
16 - il Trauma : Il trauma, ovvero un termine di grande popolarità ma di non facilissima descrizione, a meno che non ci si limiti a definirlo come un fatto che lascia dei "segni" negativi. Ma esiste un evento traumatico in senso assoluto? Tutte le persone reagiscono psicologicamente al medesimo evento nello stesso modo e patiscono gli stessi danni psicologici? Proviamo a capirlo insieme.
17 - Transfert e Controtrasfert : Due termini di una certa popolarità ma, probabilmente, non del tutto compresi nei loro originari significati. Due termini di origine psicanalitica ma, di fatto, centrali in qualsiasi approccio psicoterapeutico e, di fatto, anche in altre fenomenologie come, per dirne una, la relazione con soggetti carismatici in più o meno buonafede. Cerchiamo di capire insieme il transfert e il controtransfert
18 - Fattori terapeutici: l'empatia : All'interno della serie video, questo è il primo di tre episodi che trattano di alcuni basilari fattori terapeutici, ovvero di fenomeni e strumenti di strutturale importanza nel rapporto sanificante fra terapeuta e paziente. Il primo fattore in analisi è l'empatia, termine e concetto di uso molto comune ma che in ambito terapeutico assume una valenza specifica o, meglio dire, più valenze.
19 - Alleanza terapeutica ed altro : Continua in questo video l'analisi dei principali fattori terapeutici, ovvero di quegli elementi nodali che promuovono il cambiamento migliorativo nel processo terapeutico.
20 - Apertura e neutralità : Terza parte, all'interno di questa serie video sui grandi temi della psicologia dinamica, che tratta dei principali fattori terapeutici in atto nella relazione psicoterapeuta-paziente. Qui affrontiamo i concetti di apertura di sé del #terapeuta agli occhi del paziente, ovvero la dimensione umana e fallibile del sanitario. Playlist in primo piano
21 - Disturbi iatrogeni : Tema non troppo trattato quello dei disturbi iatrogeni, ovvero dei disturbi, psico e/o fisici, indotti nel paziente, in buona o malafede, da un sanitario, medico o psicologo. Nondimeno, il tema dei disturbi iatrogeni è noto e non va silenziato. Proviamo a capire di cosa si tratta e come essi, perlopiù, possono avvenire nell'ambito psicologico o psicoterapeutico.