Qualche anno fa, in pieno trasporto sentimentale, pensavo quanto sarebbe stato bello andare a prendere la mia compagna di allora all’uscita dal lavoro, buttarci su un taxi senza anticiparle nulla, schizzare in aeroporto, prendere il primo aereo per Bruxelles e, per sera, portarla a cenare a Brugge, in quel ristorante che si affaccia sul canale nella parte in cui fa una curva romantica. Pensavo, in piena esaltazione, come sarebbe stato ancora più grandioso se, a potermelo permettere, avessi noleggiato un jet privato, di quelli con la hostess sgambata che ti allunga un flûte di champagne e il comandante che ti saluta. Sì, ok, ho visto troppi film. Ma quale donna non si scioglierebbe per una cosa del genere? Come non avrebbe potuto amarmi di PIU’? Poi, però, mi sono frugato in tasca e, francamente, ci poteva stare giusto un volo low cost e la 73 per raggiungere l’aeroporto da piazza San Babila con tanto di bagagli e lungaggini appresso.
Dovendo scegliere fra il tutto e il nulla, fra il bianco e il nero, ho scelto nella scala dei grigi: nessuna improvvisata ma una prenotazione pianificata, un volo in economy e amen. Però il localino sul canale quello sì, eh! E sapete cosa ho visto negli occhi della ragazza una volta sedutasi al tavolo di quel ristorante lontano? Un sorriso e nessun dubbio. Sarebbe stato più bello con il jet e i sedili di pelle color crema? Probabilmente sì, per entrambi, ma la variabile principale eravamo noi due; come ci saremmo arrivati a quel ristorante era secondario. Perciò: LE DONNE VOGLIONO SOLO UOMINI CON I SOLDI? Ora vi dirò non solo cosa vogliono le donne ma tutte le persone, con l’esclusione di alcuni soggetti la cui brama di “cose” è talmente famelica che a non volerla vedere bisogna mettercela tutta. Le donne e gli uomini vogliono un partner che abbia una VISIONE, una PROSPETTIVA, che se non ha un lavoro almeno lo cerchi e si impegni prima di tutto per se stessa/o, e che queste prospettive si estendano anche al RAPPORTO.
Questo è dannatamente ATTRAENTE. A parte alcuni casi umani, nessuno, neanche i maschi sono affascinati da partner parassitarie o abbandonate sul divano in una languida apologia delle loro impossibilità o del loro dolce far niente. Ci sono donne che badano SOLO ai soldi? Sì. Ci sono donne che dicono di non badarci ma poi se non avete una macchina con cui scarrozzarle, il cash per i regali belli e le ferie all inclusive non vi si filano? Certo, e forse sono peggiori delle prime. Però, accidenti, ne ho viste molte di più affrontare enormi sacrifici in virtù della percezione di questa visione nell’altro, senza pretendere né champagne né voli in prima classe. Anzi, ho visto, conosciuto donne che si svenavano per realizzare i piccoli e grandi sogni del proprio uomo, donne alle quali i soldi spesi per amore sarebbero davvero serviti altrimenti. D’altra parte non mi pare di vedere in giro a braccetto SOLO industriali con il Rolex sul polsino e bellone apatiche. Se vi sembra che questo irreale stereotipo della donna materialista abbia preso il sopravvento è solo perché le brutte notizie fanno più clamore di quelle belle, le quali, come un atto di vera generosità, hanno il dono della discrezione. Siete voi che sceglierete dove posare gli occhi e se prestare attenzione ai barocchi modelli mediatici o alla gente là fuori. Giusto ieri ero in un negozio di abiti a prezzi scontatissimi e guardavo: lui ha scelto per sé un giubbotto in similpelle che costava 20 euro. Avreste dovuto vedere come brillavano gli occhi di lei e che bacio gli ha dato. Ecco, cercatevi una donna così che oltretutto, se ne avete la fortuna, è quella giusta da portare sul jet.