Cosa sappiamo davvero dei gigolò, maschi prezzolati per donne abbastanza coraggiose da pagarsi il sogno di una notte, che non sia, in effetti, mediato da qualche film o da qualche storia in cerca di morbosità? Cosa sappiamo, soprattutto, delle clienti di questi uomini che non sia semplice stereotipo? In realtà, poco o nulla. Amore in Contanti fa emergere il sommerso descrivendo la realtà del gigolò più noto d’Italia, Roy Dolce, e di cinque sue clienti, tramite una serie di dialoghi intrattenuti con lo psicologo Alessandro Pedrazzi.
Roy ci apre le porte della sua peculiare professione, della sua relazione con le donne, del privato al quale torna ogni volta che termina la notte. Le clienti che si raccontano sono lavoratrici, madri di famiglia, insospettabili protagoniste forti e fragili del nostro stesso tessuto sociale. Storie vere, confessioni, dolorosi ricordi e divertenti aneddoti che parlano di sesso ma anche di amore. Pagine di vita che dipingono, finalmente con onesto realismo, il volto dei protagonisti di un mondo più esteso e più ricco d’affetto di quanto, vecchi e sorpassati pregiudizi, hanno da sempre lasciato intendere.
Il piano dell'opera si struttura in quattro capitoli:
I. Un Gigolò ( - Roy, uno stile di vita - Chi visita la Dolce-casa? - Roberto versus Roy)
II. Le sue clienti ( - Maria - Margherita - Beatrice - Antonella - Pesco in fiore)
III. La psicologia dei loro sentimenti ( - Cosa abbiamo voluto dire con... Roy - ...Maria - ...Margherita - ...Beatrice - ...Antonella - ...Pesco in fiore)
IV. Conclusioni
Roy Dolce, al secolo Roberto Dolce, da diciotto anni svolge con soddisfazione la professione di gigolò, offrendo una serie di servizi diversificati alla clientela femminile, ben illustrati nel suo sito personale roygigolo.com. In figura di ospite, ha partecipato a diversi programmi televisivi e ha rilasciato moltissime interviste per la carta stampata. Nel 2010 ha pubblicato Un’immagine allo specchio – Storie di un gigolò (M.S. Tarantola Editore).