Esistono regole in amore? Solo una! (forse)
Relazioni d’amore che funzionano e non funzionano ... vorrei approfondire questo punto andando al di là delle convergenze e delle divergenze, provando a rispondere ad una domanda che si pongono tutti: “Ma come faccio a capire se sono insieme a una persona giusta?”. Premesso che la persona giusta è una persona che condivide con noi i nostri interessi benché non li abbracci completamente, è una persona fiera e orgogliosa di noi, quindi si interessa a ciò che facciamo, è una persona che sa rendere sessuali alcuni momenti senza renderli sesso in senso stretto.
Per esempio abbracciandoci, baciandoci senza che ciò debba sfociare in un rapporto sessuale, guardandoci in un modo particolare quando siamo al tavolo del ristorante, per darci l’idea che siamo persone desiderabili, attraenti anche in circostanze diverse. La coppia di successo è una coppia che crea una comunicazione aperta agli altri ma poi chiusa come coppia, nel senso che crea neologismi, parole proprie per creare una sorta di linguaggio particolare e unico col quale comunicare. E’ una coppia che si comunica le proprie emozioni, positive e negative, e riesce a concentrarsi sui fattori positivi dell’impegno di coppia; tutti sappiamo che stare in coppia non sempre è una cosa semplice, la presenza di un partner va a limitare la nostra libertà personale eccetera. Le coppie di successo però riescono a spostare l’attenzione dai fattori negativi legati all’impegno a fattori maggiormente gratificanti.
Comunque sia, alla domanda “Come faccio a capire se sono insieme alla persona giusta?” io direi questo: immaginate una virtuale bilancia con due piatti, bene, la persona giusta fa scendere il piatto dei fattori positivi, i quali non sono solo fattori materiali (benché essi abbiano la loro importanza) ma intendo piuttosto il nostro vissuto. Questa persona ci fa stare bene o no? Sono più i sorrisi o le lacrime? Ciò detto, alla base di tutto c’è una regola che in qualche modo va inteso come imperativo morale nella relazione con il partner e anche con gli altri, ma soprattutto con il partner. Questa regola è: lascia la persona che hai trovato in condizioni migliori di come l’hai conosciuta. Quindi è facile comprendere che la persona giusta è quella che ci rende individui migliori. Senza questa persona siamo individui che hanno perso qualcosa, un fattore di crescita, che hanno perso qualcuno che gli ha fatto scoprire delle potenzialità che autonomamente avremmo avuto più difficoltà a scoprire. Questo deve andare al di là della paura di perdere la persona e siccome tutti i figli della paura sono mostri, questa paura rischia di spingerci a limitare la libertà della persona, a limitarne le potenzialità. Quando incontriamo una persona che ci piace e che ha la capacità di “svilupparci”, se siamo un minimo equilibrati, ce la teniamo e dobbiamo evitare di compiere errori grossolani. Quindi ricordate: fate in modo di lasciare ciò che avete trovato in condizioni migliori di come l’avete trovato. E credo che questa è la regola del successo sia per la coppia sia come esseri viventi. Io vi saluto e vi aspetto al prossimo video.