Un'unica semplice regola
Tempo fa, ormai parecchio tempo fa, avevo postato un video che riguardava l’evitare di andare alla ricerca di spiegazioni complessissime o in qualche modo cercare una verità che in qualche modo ci ferisce. In questo video vorrei parlare del principio del Rasoio di Occam, un filosofo che, detto semplicemente, ci lasciò questo messaggio: la soluzione più semplice, spesso, è quella giusta. Ed è vero, anche se non sempre. La difficoltà sta proprio nel comprendere quando la verità è quella più semplice e quando no, ma moltissime volte la soluzione più semplice è quella giusta.
La verità è quella più ovvia. Il problema non è un problema, il problema siamo noi, cioè come ci poniamo rispetto a questo problema, dato che cerchiamo delle spiegazioni fortemente illogiche, fortemente complesse che ci fanno perdere di vista la verità, e finiamo così per incasinarci molto di più di quello che il problema stesso avrebbe fatto con noi. La verità può essere incredibilmente semplice, la verità può essere incredibilmente ovvia, così ovvia che ci insulta, che dà fastidio, non la vogliamo vedere, non la vogliamo accettare. Così andiamo in cerca di spiegazioni complesse … Da psicologo vengo interpellato da persone che arrivano con delle spiegazioni cliniche incredibili estrapolate da internet o chissà dove quando in realtà le spiegazioni sono molto più semplici.
Arrivano con delle storie di coppia che sembrano psicologicamente intricatissime ai loro occhi, in realtà sono semplicemente delle storie dove non si andava d’accordo in maniera molto banale, si era stati traditi, non ci si piaceva … Non è sempre così, in alcuni casi le spiegazioni hanno dei livelli di complessità molto strutturati ma molto spesso non è così, molto spesso il problema risieda nella nostra testa. E’ la volontà di trovare la complicatezza, di trovare una ragione che secondo noi ha un enorme spessore e che in qualche modo può consolarci per il fatto che non siamo riusciti in tempo a capire o a risolvere questo problema. Come il rasoio di Occam il messaggio di questo video è molto semplice e molto veloce. La soluzione più semplice può essere quella giusta … ci sono anche soluzioni complicate, certo, ma la più semplice può essere quella giusta. Spesso noi non vogliamo vederla perché non ci piace. Il problema non è il problema ma il problema siamo noi, come ci poniamo rispetto al problema. Vogliamo trovare spiegazioni complesse, vogliamo complicarci la vita. Vogliamo trovare spiegazioni che alla fine sono illogiche. La soluzione più semplice invece è quella giusta; le cose che sembrano complessissime in realtà poi, spogliate delle loro sovrastrutture, si rivelano molto molto più semplici. Come questa … ecco qua: in realtà questa era la soluzione più complicata.
Questo testo è trascrizione di un mio video - GUARDA IL VIDEO